martedì 15 febbraio 2011

Spaghetti "ccu niuru de sicci" (Spaghetti con il nero di seppia)


Carissimi amici, un' altra ricetta che mi riporta alla mia infanzia è quella che vado a proporVi oggi, gli spaghetti con il nero di seppia, ovvero come dicono a Catania "ccu niuru de sicci". Mia nonna me la preparava sempre, e mia madre che sapeva che mi piaceva a sua volta appena poteva la preparava...
Semplice da fare, riscuote sempre un grande successo e poi se fatta come si deve, puo' essere tranquillamente un piatto unico.

Ma veniamo alla ricetta.


Ingredienti: per 4 persone
280 gr di spaghetti
500 gr di seppie fresche
1 spicchio d' aglio
1 cipolla
100 gr di vino bianco secco
50 gr di olio EVO
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
500 gr di acqua
sale Q.b.
Peperoncino a piacere

Procedimento:
Puliamo le seppie e teniamo la vescichetta contenente il nero solo di due. Laviamole, tagliamole a listarelle e facciamole sgocciolare bene. Affettiamo la cipolla e soffriggiamola nell' olio con lo spicchietto d' aglio intero e il peperoncino. Versiamo le seppie e facciamole insaporire 3-4 minuti a fiamma vivace, sfumiamo con il vino bianco e facciamo evaporare a fiamma alta, dopo, aggiungiamo il concentrato di pomodoro e insaporiamo 2 minuti, aggiungiamo l' acqua e portiamo a bollore, a questo punto aggiungiamo le vesciche con il nero e continuaiamo la cottura per 40 minuti a fiamma bassa mescolando di tanto in tanto.
Mettiamo sul fuoco una pentola d' acqua e quando bolle saliamo, versiamo dentro gli spaghetti, cuociamoli per il tempo indicato sulla confezione, scoliamoli al dente, condiamoli con il sugo, spolveriamo con del prezzemolo tritato e serviamo in tavola.

Il piatto è pronto!!


Spero Vi piaccia...

I vini consigliati dall' enologo Calogero Statella sono:

Considerazioni: questo è il classico esempio di piatto di pesce che richiede necessariamente l'abbinamento ad un vino rosso. Il sapore delle seppie e la preparazione piuttosto elaborata, come vuole la tradizione catananese, lo rendono un primo dal sapore deciso ed intenso. Per un piatto tradizionale della città di Catania non possiamo che abbinare il principe dei vini di questa provincia; mi riferisco al "vulcanico":
  • Etna Rosso d.o.c.
Cantine consigliate: Tenuta delle Terre Nere - Cottanera - Girolamo Russo

Buon appetito a tutti.

Francesco

4 commenti:

  1. Tienes muy buenas recetas he curiosiado ,muy lindo blog,me encantan los ángeles nos acompañan,chao y bendiciones.

    RispondiElimina
  2. @ Rosita Vargas, grazie per il tuo commento!!
    Un abbraccio
    Francesco

    RispondiElimina
  3. Il mio piatto preferito quando vado a trovare mia mamma a Catania!Ciao Francesco e complimenti per il blog,proverò sicuramente altre ricette.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sono felicissimo che ti piacciono questi spaghetti, sono i miei preferiti!!
      Un abbraccio
      Francesco

      Elimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli