sabato 1 gennaio 2011

Fagottini con crema di robiola e lamelle di tartufo



Carissimi Amici,
Eccoci giunti al primo piatto che ho proposto per il cenone di S. Silvestro, un semplice fagottino ripieno, semplice nella preparazione e nella presentazione, rivela all' assaggio un riuscito mix di sapori. Con un elegante profumo intenso del Tartufo il cui aroma pervade in questa ricetta...

Ingredienti: per 8 persone
1 dose di pastella per crepes
2 tuorli
400 gr di robiola
100 gr di parmigiano
20 gr di burro
100 gr di latte
12 fili di erba cipollina
1 tartufo nero di norcia (in mancanza io ho usato delle lamelle di tartufo sott' olio)
Sale e pepe Q.b.

Procedimento:
Prepariamo la pastella come da ricetta che trovate al link negli ingredienti e lasciamola riposare 60 minuti in frigo.Dopo cuociamo le crespelle e teniamole da parte.
Mettiamo a bollire un pentolino con dell' acqua, appena raggiunge il bollore tuffiamoci l' erba cipollina per pochi secondi, immergiamola in un contenitore con dell' acqua ghiacciata  e adagiamola su un foglio di carta assorbente.
Mettiamo nel boccale del bimby il parmigiano a pezzetti e tritiamo 20 sec. vel. 10 e mettiamo da parte. Senza lavare il boccale mettiamo dentro la robiola e metà del parmigiano grattugiato, saliamo pepiamo, aggiungiamo i due tuorli e amalgamiamo 30 sec. vel. 4. Aggiungiamo 50 gr di latte e amalgamiamo 30 sec. vel. 4.
Stendiamo sul piano la crespella e adagiamo al centro un cucchiaio di crema di robiola, chiudiamo la crespella a fagottino e sigilliamola con due fili uniti di erba cipollina. Imburriamo una pirofila, aggiungiamo alla crema avanzata 50 gr di latte e amalgamiamo 30 sec. vel. 3, versiamo un filo di crema alla base della pirofila, adagiamo al suo interno i fagottini distribuiamo sopra qualche fiocchettino di burro, e passiamo in forno a 180° per 20 minuti.

Andiamo a preparare il piatto; scaldiamo leggermente la crema rimasta nel boccale 4 minuti 100° vel. 1. Distribuiamo un cucchiaio di crema al centro, adagiamoci sopra il fagottino e distribuiamo intorno le lamelle di tartufo.


Il nostro piatto è pronto!!


Buon appetito a tutti!!

I vini consigliati dall' enologo Calogero Statella sono:


Considerazioni:
  • chateau petit village pomerol 2002
Cantine consigliate: S.N.C.E. Petit Village Proprietaire - Pomerol - France

Francesco

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli