mercoledì 12 maggio 2010

La pasta brisè




Carissimi amici,
un'altro impasto base da tenere sempre sotto mano per le nostre torte salate è la pasta brisè, così per agevolarvi nelle vostre preparazioni ho deciso di inserirla nel mio blog.
Questo impasto è presente sul libro base del bimby e devo dire che è davvero buono!!

Non è assolutamente una preparazione complicata, basta seguire dei semplici passaggi e sopratutto il suo riposo in frigo.

Ingredienti:
250g di farina 0
100g di burro morbido
70g di acqua fredda da frigo
5 gr di sale di sale


Procedimento:
Nel boccale, versarsiamo la farina, il burro e l'acqua fredda e impastiamo 20 sec. vel. 5.
Togliamo l'impasto dal boccale e rovesciamolo sul piano di lavoro, compattiamolo e lavoriamolo qualche minuto, dopo di chè avvolgiamolo nella pellicola e lasciamolo riposare in frigo per 15 minuti prima di utilizzarlo.
Tiriamo fuori dal frigo la brisè e utilizziamola per fare la base delle nostre torte salate o per delle deliziose tartellette...

Per stenderla Vi raccomando di tenere il piano leggermente infarinato onde evitare che si attacchi....

Vi posso assicurare che questa brisè e ottima sia come gusto che come friabilità...

Mi raccomando se la provate non esitate a scrivermi...


Buona brisè a tutti!!
Francesco


4 commenti:

  1. Pensavo fosse più difficile da preparare...invece leggendo la tua spiegazione sembra semplicissima.....proverò....grazie stefy

    RispondiElimina
  2. @ Carissima Stefy nulla è difficile da preparare, poi se si ha un alleato come il bimby...:-)
    provala e fammi sapere come ti trovi...
    un bacio...
    Francesco

    RispondiElimina
  3. io la preparo sempre con il ripieno di ricotta e spinaci di cui i miei figli sono ghiotti!!!! infatti viene benissimo e si prepara velocemente...ottima!!! le tue ricette sono sempre meravigliose!!! che bella idea quella delle foto solo che non leggo il post!!! ma è proprio così??? (scusa la mia ignoranza con il pc!!)...voglio provare i biscotti con la farina di riso che ho ricevuto l'altro giorno e non sapevo come usarla!! seguo la tua ricetta!! un abbraccio Antonella

    RispondiElimina
  4. @ Ciao Antonella, son felice che anche tu usi questa base per le torte salate in effetti è deliziosa...
    In che senso non leggi il post?
    Se vuoi fare dei biscotti con la farina di riso segui la mia ricetta il successo è garantito...
    Ti ringrazio per i tuoi complimenti
    Un abbraccio
    francesco

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli