venerdì 15 aprile 2022

Uova alla bella Rosina

Carissimi amici... a breve è Pasqua e le uova la fanno da padrone sopratutto per il lunedì dell' Angelo dove tutti bene o male si accingono a prepararsi per andare a fare il classico pic-nic, ecco perchè oggi ho voluto provare a fare queste uova, per essere pronto quel giorno e stupire i miei amici... La mia amica Ornella per il mio compleanno mi ha regalato un simpaticissimo cuoci uova per microonde così ho voluto subito provarlo per cuocere queste uova...
Vi ricordo che potete iscrivermi al mio gruppo Facebook Abbattitore di temperatura e attrezzature da cucina: consigli e ricette 
 
Ma veniamo alla ricetta!!!

Ingredienti: 
2 rossi d'uovo freschissimi 
Il succo di un limone spremuto (circa 10 gr) 
250 gr di olio di semi di girasole 
1 pizzico di sale 
6 uova freschissime 
  Procedimento: 
La prima cosa da fare è quella di cuocere le uova e farle sode, io ho usato questo bellissimo cuoci uova per microonde e le ho cotte 10 min. nel micro alla massima temp. Nel caso non abbiate questo cuoci uova vedremo dopo come rimediare. Appoggiamo una brocca sul coperchio del bimby chiuso, schiacciamo il tasto bilancia e pesiamo l'olio. Teniamo da parte. Nel bocccale pulito versiamo i rossi d'uovo, il succo di limone e un pizzico di sale, chiudiamo il coperchio ed emulsioniamo con il misurino inserito 30 sec. vel.7. Versiamo sul coperchio l'olio e facciamolo scendere a filo 3 min. vel. 4, togliamo la maionese dal boccale e mettiamola in frigo fino a quando non ci servirà. Adesso se non avete il cuoci uova procedete come segue: laviamo il boccale e inseriamo 800 gr di acqua, sistemiamo le uova nel cestello, lo inseriamo dentro al boccale e cuociamo 20 min. temp. veroma vel. 2, a fine cottura agganciamo il cestello con la spatola e passiamo le uova sotto l'acqua corrente fredda. Sgusciamo le uova e le tagliamo in senso verticale. Asciughiamo bene il boccale e inseriamo dentro i rossi d'uovo sodo che avremmo tolto delicatamente con l'aiuto di un cucchiaino e frulliamo 30 sec. vel. 4 Disponiamo sul tagliere gli albumi svuotati e riempiamo con un sac-a-poche le cavità di ogni metà di uovo. Inseriamo i rossi d'uovo dentro allo schiacciapatate e spremiamoli su un piatto per ottenere il tipico effetto decorativo di questo piatto. Cospargiamo con l'aiuto di un cucchiaino il rosso d'uovo sulle uova ripiene di maionese, disponiamole su un bel piatto da portata decoriamo con qualche foglia di prezzemolo fresco e passiamo in frigo per almeno 30 min. o fino al momento di servirle... 
 Le uova alla bella Rosina sono pronte!!!
Vi auguro Buon pranzo!! 
Con affetto Francesco

4 commenti:

  1. Ma che simpatiche così non le ho mai fatte!!
    A Pasqua le faro così,grazie per l'dea!!
    Buona domenica Anna

    RispondiElimina
  2. @ anna son molto carine anche da portare in tavola come antipasto salva cena, veloci e semplici da fare lasceranno tutti a bocca aperta...
    grazie a te per essere passata a commentare..
    Baci

    RispondiElimina
  3. Leggere e delicate queste uova! una bella idea per il lunedì di pasquetta!
    baci baci

    RispondiElimina
  4. @ Manuela e Silvia grazie...
    baci anche a voi

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli