venerdì 26 febbraio 2010

Filoncino casereccio con la Pasta Madre



Ciao, dopo aver coccolato la mia Pasta Madre, mi son dato da fare sul web per trovare una ricetta di pane casereccio e iniziare a panificare.
Ho letto e riletto tanti post e blog fino a quando non sono arrivato a quello di Rossa di sera così incuriosito ed emozionato le ho scritto per chiederle delle delucidazioni su alcune cose, era la primissima volta che mi cimentavo a panificare con la mia bimba e volevo essere sicuro del risultato finale.

Che dire...ci sono proprio riuscito!!!
Ecco a Voi come ho fatto

Ingredienti:
150 g di pasta madre rinfrescata il giorno prima
100 g di farina di grano duro
350 g di manitoba
2 cucchiaini di sale
250 ml di acqua

Procedimento:
La sera prima; pesiamo la pasta madre, nel boccale aggiungiamo lo stesso quantitativo di farina (biologica) la pasta madre e l'esatta metà di acqua a temperatura ambiente e impastiamo 3 min. vel. spiga.
Togliamo l'impasto dal boccale stacchiamo i 150 gr che ci servono per il pane adagiamo in un contenitore di vetro e lasciamo fuori dal frigo fino al giorno dopo, troveremo la pasta madre bella gonfia e piena di alveolature, la restante mettiamola in frigo.

Il giorno dopo intorno alle 12.00
versiamo nel boccale la pm con l'acqua, aggiungiamo le due farine e impastiamo 5 min. vel. spiga aggiungendo il sale alla fine.
Togliamo l'impasto dal boccale formiamo una palla, pratichiamo una croce profonda in superficie adagiamo l'impasto dentro una ciotola, copriamo con un piatto e mettiamo in frigo
fino al giorno dopo...


Il secondo giorno verso le 9.00
tiriamo fuori la ciotola con l'impasto cresciuto, e lasciamo a temperatura anbiente 40-45 minuti, spolveriamo di farina il tavolo, versiamo sopra l'impasto e infariniamo leggermente. Facciamo 2 volte le pieghe (del 1 tipo), qui mi sono documentato anche io!!! copriamo con un canovaccio bagnato e lasciamo lievitare 30 minuti dentro il forno spento con la luce accesa.
Riprendiamo l'impasto in mano e lo tiriamo un pò, dandogli la forma del filoncino.
Copriamo con il canovaccio bagnato e lasciamo lievitare ancora 2 - 3 ore

Passate le 2,30 ore circa riscaldiamo il forno a 220° con dentro una placca o se l'avete la pietra refrattaria, quando il forno è caldo, spolveriamo di farina il filoncino, pratichiamo un lungo taglio (comincerà ad aprirsi subito), lo spostiamo sulla placca bollente o sulla pietra e inforniamo per 1 ora 10 minuti, spruzzando dell'acqua all'interno del forno per dare il colpo di vapore.
Sforniamo il nostro filoncino e lasciamolo raffreddare sulla grata...


Questo pane oltre a riportare davero indietro nel tempo per via del suo profumo, presenta una crosta bella spessa che potete notare anche Voi dalla foto.

Come primo esperimento direi che è andato piuttosto bene adesso non mi resta che cimentarmi in altre preparazioni che naturalmente condividerò con Voi tutti!!!

Vi ringrazio di cuore e ringrazio Rossa di sera...
...e mi raccomando datemi un Vostro parere, se usate anche Voi la pasta madre son qui pronto e ben disposto a leggere tutti i Vostri consigli e suggerimenti per ottenere un risultato al di sopra delle aspettative....


Un mega abbraccio a tutti!!!
Francesco

4 commenti:

  1. Ciao, ti aspetto sul mio blog per il primo giveaway che ho organizzato con La leone verde edizioni! Ti aspetto non mancare!

    RispondiElimina
  2. bravo bravo visto che soddisfazione il pane con la pm?? è più buono!!
    bravo!!
    baciotto Anna

    RispondiElimina
  3. infatti...e vorrei sapere come sei riuscito ad avere quella bella crosta???mi diresti la variante con ldb???grazie e ocmplimenti

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli