domenica 14 febbraio 2010

Crostata alla marmellata di frutta mista




Carissimi amici oggi è , volevo fare ad ognuno di Voi i miei più sinceri AUGURI!!! Visto che i dolci fa sempre piacere riceverli, oggi appena sveglio mi son messo all'opera, avevo della marmelata da finire in frigo, così ho deciso di deliziare la mia giornata con una profumatissima crostata con la marmellata e qualche biscottino a forma di cuore naturalmente per rimanere in tema con questo meraviglioso giorno d' AMORE!!!

Ingredienti: per una tortiera da 26 cm
300 gr di farina 00
80 gr di zucchero semolato
1 limone biologico
150 gr di burro da frigo
1 pizzico di sale
6 gr di lievito in polvere per dolci
2 uova intere
Marmellata del gusto che preferite Q.b.

Preparazione:
Nel boccale inseriamo la buccia di limone e tritiamo 5 sec. vel. 7, riuniamo con la spatola, aggiungiamo lo zucchero e un pizzico di sale e polverizziamo 10 sec. vel. 7.
Aggiungiamo adesso la farina, il lievito, il burro da frigo e le uova, impastiamo velocemente 30 sec. vel. 6.
Togliamo l'impasto dal boccale, infariniamo molto bene il piano di lavoro e con l'aiuto di un mattarello stendiamo la frolla, (mi raccomando tenete ben infarinata anche la frolla così evita di attaccarsi al tavolo e al mattarello).
Imburriamo e infariniamo uno stampo da crostata del diametro di 26 cm, foderiamolo con la frolla e togliamo via l'eccesso di pasta, versiamo sulla base della crostata la marmellata e livelliamo con il dorso di un cucchiaio.
Accendiamo il forno e impostiamo la temperatura a 180°.
Reimpastiamo la restante pasta e stendiamola nuovamente come prima dandogli la forma di un rettangolo, aiutandoci con una rotella ricaviamo delle strisce che andremo ad adagiare sulla marmellata, una volta finita la griglia rovesciamo verso l'interno il bordo della crostata, con i rembi di una forchetta decoriamo tutto il bordo e inforniamo a 180° per 30 min.
Sforniamo e lasciamo raffreddare...
La nostra crostata è pronta per addolcire questa meravigliosa giornata dove l'amore è al centro dei nostri pensieri...
Un abbraccio
Con affetto
Francesco e i suoi Angeli

8 commenti:

  1. Ciao! Semplice ma sublime questa crostata, sono i dolc che preferiamo!
    Davvero un bel pensiero per san valentino!
    baci baci

    RispondiElimina
  2. Ciao Francesco...bravissimo...anche questa volta ti sei superato...Buon San Valentino...perdonami il giorno di ritardo...ma ieri la linea ha fatto un pò i capricci e non sono riuscita a dare a tutti gli auguri, in tempo...scusa ancora il ritardo e di nuovo complimenti per questa bontà...un bacio Luciana

    RispondiElimina
  3. Bellissima Francesco,tantissimi auguri anche a te di buon S.Valentino
    buon lunedì
    Anna

    RispondiElimina
  4. @ Manuela e Silvia grazie per essere passate, spero abbiate passato un buon San Valentino..
    Baci

    @ ciao Luciana, io superato? noo, tranquilla nessun problema per il ritardo degli auguri...
    Un abbraccio

    @ Ciao Anna ti ringrazio e ricambio con affetto!!
    Baci e buona settimana

    Francesco

    RispondiElimina
  5. Ho provato ieri questa tua crostata, e a casa mia è piaciuta davvero molto.
    Ti dico che volevo fargli una foto, per documentartene il risultao ma... si è VOLATILIZZATA.
    Successo garantito.

    RispondiElimina
  6. @ E va bene così; sono felice che ti sia piaciuta.
    Per la foto non preoccuparti sarà per la prossima volta!!
    Un grande abbraccio
    Francesco

    RispondiElimina
  7. Ciao Francesco, ho scoperto il tuo sito per caso.Complimenti. La pasta frolla è la più buona che io abbia mai provato. Purtroppo non ho il bimby e ho fatto l'impasto a mano, spero di non aver sbagliato, il risultato però è stato eccezionale.
    Grazie infinite e buona domenica
    Marigia

    RispondiElimina
  8. Ciao Francesco, complimenti ! Ho provato la tua crostata, eccezionale, la frolla più buona che io abbia mai fatto.
    Purtroppo non ho il bimby, spero di non aver sbagliato a impastare con le mani.Buona domenica.Marigia

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli